.
descrizione
Il Forum discuterà come imprese, banche e sistema finanziario in genere possano meglio contribuire alla crescita economica e civile dell'Italia. Esigenze e prospettive della finanza hanno avuto di recente il sopravvento su quelle delle imprese, industriali e di servizi, delle quali devono invece essere serventi.


Vai all'home page di Sviluppo economico
agenda
membri 164
loading...
loading...
loading...
loading...
loading...
cerca

feed di Finanza, impresa e globalizzazione Feed RSS

CONTRIBUTI DEI MEMBRI

contributo autore commenti
Partito dell'antitrust 
contributo inviato il 20 giugno 2009
La recente relazione annuale dell'antitrust ha indicato nuovamente il problema. Il già esile consenso alle liberalizzazioni proposte negli anni scorsi da alcuni - rari - esponenti di un vero riformismo, come Bersani, si riduce sempre piu'. Da mesi, ormai, non si parla piu' del tema, e, anzi, si assiste alla potente controspinta degli ... (continua)

TAG: 

M. Granata 3 commenti
AAA Identità cercasi 
contributo inviato il 20 giugno 2009
Un ex democristiano dice a un ex comunista: " dobbiamo superare la socialdemocrazia". Compagni, abbiamo un problema di categorie.

TAG: 

M. Granata 4 commenti
1946 
contributo inviato il 22 maggio 2009
“Noi italiani siamo, più che dei logici, dei sentimentali, e pur la nostra inascoltata storia … ci dovrebbe ammonire che bisogna guardarci dai pericoli di non avere i piedi per terra e la testa fredda … Mi spiace di non potervi parlare col linguaggio fiorito e altisonante degli altri, il quale in questi giorni è ... (continua)

TAG: 

M. Granata 1 commento
Tassa sull’acquisto dei beni di lusso- un’idea di Salvatore Bragantini  
contributo inviato il 20 aprile 2009
Arnaldo Borghesi ha scritto di recente un articolo interessante su 24 Ore, con una proposta che possiamo riprendere qui. Per far fronte alle difficoltà della finanza pubblica- ora aggravate dalla tragedia abruzzese-bisogna trovare nuove risorse , che solo i cittadini più abbienti hanno. Non possiamo però ignorare che le ... (continua)

TAG: 

M. Granata 1 commento
Un partito dell'antitrust 
contributo inviato il 3 aprile 2009
Attorno alla questione dei mutui, come la citata recente notizia della sanzione a Barclays bank dimostra, si addensa un problema che e' in qualche modo paradigmatico delle arretratezze del nostro paese. Gli esempi simili  sarebbero innumerevoli e tutti, quotidianamente, potrebbero annotarsene a decine. La vergognosa beffa delle tariffe ... (continua)

TAG: 

M. Granata 3 commenti
MUTUI 
contributo inviato il 1 aprile 2009
Salve a tutti, questo è il mio primo commento sul forum, spero di non aver sbagliato sezione. Desideravo parlare dei mutui, in quanto mi accingo ad acquistare la  prima casa con mutuo a tasso fisso, e ho girato tante banche, forse troppe!!! In sostanza nonostante tutti i tagli fatti dalla BCE, sul costo del ... (continua)

TAG:  MUTUI  CASA  FAMIGLIA 

Lele CT 5 commenti
le origini della crisi 
contributo inviato il 21 marzo 2009
Le origini della crisi La crisi dei mutui subprime non è, come la maggior parte dei commentatori pensano, la causa dell’attuale fase recessiva mondiale, ma solo il sintomo evidente di una malattia del sistema economico mondiale globalizzato che si è palesata appunto attraverso una crisi finanziaria, con ripercussioni a sua volta ... (continua)

TAG:  CRESCITA  DISTRIBUZIONE  FINANZA  CRISI ECONOMICA 

eric69 1 commento
Berlusconi, feltri e Sacconi 
contributo inviato il 20 febbraio 2009
L'"espresso" ci ricorda che Il presidente del consiglio e' adombrato con i giornali "amici" e in particolare con Feltri, per averlo, tra l'altro, criticato sull'affaire dei "coniugi del farmaco". Unico fra tutti, "espresso" compreso. "Silvio Berlusconi è molto arrabbiato con i giornali: quelli vicini al governo ... Il giornale che più ... (continua)

TAG: 

M. Granata 8 commenti
Economia spicciola 
contributo inviato il 18 febbraio 2009, via BONFICOMARCO
   ECONOMIA SPICCIOLA La finanza creativa che continua a propinarci il nostro Ministro Tremonti con le conseguenze di crearci debiti senza portarci in zona recupero da quel senso di tragico che questo governo perseguita come obiettivo primario. Tutto è cominciato nel lontano 2001 con la vendita di immobili dello Stato e la ... (continua)

TAG:  POLITICA  DIRITTI  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  PD  SOCIETÀ  CULTURA  DS  MARGHERITA  ECONOMIA  VELTRONI  POLITICA INTERNA  WALTER VELTRONI  SCIENZA  PRIMARIE  DIREGIOVANI  PARTITODEMOCRATICO  FINANZA  SVILUPPO SOSTENIBILE  NEW MEDIA  TECNOLOGIE  PDMARSICA  WALTERVELTRONI  LA FINANZA PUBBLICA  LA CITTÀ DEL SOLE  CITTÀ E TERRITORIO  LA RIFORMA DELLA POLITICA  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI  SOSTENIBILITÀ SISTEMA PAESE  FAREIMPRESA  L'INNOVAZIONE E LA QUALITÀ SOCIALE  IMPRESA E COMPETIZIONE  EFFICIENZA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE  PATTO GENERAZIONALE E SISTEMA PREVIDENZIALE  LA RIFORMA DELLE ISTITUZIONI  TELODICO A CHIARELETTERE  SOCIETÀ E RICERCA  FINANZA IMPRESA E GLOBALIZZAZIONE LANUOVASTAGIONE 

Marco.Bonfico 1 commento
SACCONI HA L'HOBBY DELLE LOBBY 
contributo inviato il 14 febbraio 2009
In un recente articolo "Libero" scrive della “situazione in cui si trova il superministro Sacconi sotto la cui giurisdizione c’è il Lavoro, la Previdenza sociale e la Sanità. Troppa carne sul fuoco di un solo uomo? Il problema è un altro. Si dà infatti il caso che Sacconi sia coniugato (…) con una donna talmente in gamba da essere assurta alla ... (continua)

TAG: 

M. Granata 1 commento
Sacconi e Farmindustria? 
contributo inviato il 14 febbraio 2009
L’antitrust ha appena reso pubblici i risultati di un’indagine sugli incroci di incarichi nel settore bancario. Incarichi doppi o addirittura multipli sono l’abitudine in un paese in cui la cultura del mercato e della concorrenza sono rara avis. Ma pare esservi di peggio. Al principio degli anni sessanta nel pieno della “lotta ai monopoli” il ... (continua)

TAG: 

M. Granata 1 commento
Avv. MICHELA RUSSO: UN MILIONE DI EURO RESTITUITI AI RISPARIMIATORI PER I TANGO BOND DAL TRIBUNALE DI VENEZIA – ATTENTI AI TERMINI DI PRESCRIZIONE! 
contributo inviato il 13 febbraio 2009, via ilcontribuente
Il Tribunale di Venezia ci offre un milione di motivi in più per far valere le vostre ragioni nei confronti delle banche che vi hanno venduto titoli Argentina spacciandoli per investimenti sicuri. Qualora siate in possesso dei c.d. tango bond affrettatevi ad interrompere i termini di prescrizione nei confronti di chi vi ha venduto i titoli . ... (continua)

TAG: 

ilcontribuente 0 commenti
E il prezzo dei farmaci? 
contributo inviato il 13 febbraio 2009
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa, organo pubblico e indipendente) decide della rimborsabilità dei farmaci e la definizione del loro prezzo. Si è ipotizzato un riassetto legislativo che toglierebbe all'Aifa parte delle competenze. Queste andrebbero al ministero del Welfare, regnante Sacconi. Citando lo strano caso dei coniugi del farmaco, la ... (continua)

TAG: 

M. Granata 0 commenti
Commento di Bragantini 
contributo inviato il 13 febbraio 2009
E' un segno dei tempi che una cosa simile passi sotto silenzio e nessuno se ne meravigli. Il direttore dell'associazione di produttori di farmaci, in passato responsabile del lobbying di Confindustria, che è moglie del ministro responsabile per la sanità della Repubblica Italiana. La quale Repubblica è tanto abituata a queste cose che non ... (continua)

TAG: 

servizio 0 commenti
La moglie di Sacconi è un direttore 
contributo inviato il 13 febbraio 2009
Scampoli di carriera di Enrica Giorgetti moglie di Maurizio Sacconi, ministro della sanità: Laureata in Giurisprudenza, Giorgetti ha lavorato nelle Relazioni Istituzionali di Montedison. Dal 1989 è stata dirigente nel Sistema Confindustria con diversi incarichi, prima come responsabile Rapporti Istituzionali Nazionali e Comunitari di ... (continua)

TAG: 

M. Granata 84 commenti
E' l'italia, bellezza! 
contributo inviato il 10 febbraio 2009
Mentre in America Obama torna in campagna elettorale per strappare al Congresso l'approvazione del grande piano di rilancio dell'economia, in Italia affrontiamo la crisi con un pacchetto di incentivi per le auto....come dice il claim di una famosa bevanda, "c'é più gusto ad essere italiani!"

TAG:  OBAMA  CRISI  AUTO 

Camilla82 0 commenti
Bruxelles e i "british jobs" - di Salvatore Bragantini 
contributo inviato il 5 febbraio 2009
I cartelli con su scritto British jobs for british workers , ianlberati in manifestazione da lavoratori inglesi che protestano per un appalto dato, sul loro suolo, da una società pretolifera francese ad una italiana, non vanno liquidati come incoerenti assurdità fuori dal tempo... continua la lettura

TAG: 

forumpd 0 commenti
Con il Petrolio e per il Petrolio 
contributo inviato il 5 febbraio 2009, via antoniocaivano
Antonio CAIVANO "Società Civile.."PSDI Consigliere Provinciale Potenza  Accade in inghilterra e non è molto lontano gli scioperi selvaggi degli operai contro gli italiani costringono la TOTAL ad un compromesso ed all'assunzione di cento operai britannici in aggiunta!!!!! Qui da Noi in Basilicata si estrae un mare di petrolio ma le ... (continua)

TAG:  PETROLIO  PETROLIO BASILICATA  PETROLIO VAL D'AGRI  ENI  ESSO  TOTAL  ESTRAZIONI PETROLIFERE  PSDI  PSDI BASILICATA  PSDI LUCANO  PSDI POTENZA  ILCANNOCCHIALE  VELTRONI  PD  PARTITODEMOCRATICO  PRIMARIE  PARTITO DEMOCRATICO  LANUOVASTAGIONE  WALTER VELTRONI  WALTERVELTRONI  PDMARSICA  DS  MARGHERITA  POLITICA  GIOVANIAMMINISTRATORI  GIOVANI  ENTI LOCALI    PARTECIPAZIONE  COESIONE SOCIALE  WELFARE  SVILUPPO  ECONOMIA  IMPRESE  SOSTENIBILITÀ  NON PROFIT  SOCIETÀ  STATO  PUBBLICO  PRIVATO  BENESSERE  CRESCITA  RESPONSABILITÀ  IMPRESA  ORGANIZZAZIONE  SOCIALE  PD  PARTITO  DEMOCRATICO  GEOPOLITICA  TERRORISMO  INDIA  PAKISTAN  IRAN  AL QUAEDA  AFGHANISTAN  DROGA  ARMI  PROLIFERAZIONE  NUCLEARE  GUERRA  MAFIA  CAMORRA  'NDRANGHETA  SACRA CORONA UNITA  AIEA  NATO  UE  PENTAGONO  ENDURING FREEDOM  IRAQ  AL QAIDA  GLOBALIZZAZIONE  COREA DEL NORD  TRAFFICI  NARCOTRAFFICO  NIGERIA  LIBIA  SINISTRA  POLITICA  ELEZIONI  SOCIALISMO  ARCOBALENO  SINISTRARCOBALENO  ESTERI  AMBIENTE  PACE  GUERRA  TERRITORIO  CAMBIAMO L'ITALIA  POLITICA  IDEE  POLITICA  BERLUSCONI  VELTRONI  DI PIETRO    GIOVANIPD 

antoniocaivano 0 commenti
Un PC a 8 Euro? Perchè non si può? 
contributo inviato il 5 febbraio 2009, via antoniocaivano
da "IL CORRIERE DELLA SERA" TECNOLOGIA Dall'India arriva il computer da otto euro Dopo aver rifiutato il laptop a manovella di Negroponte,  il governo spera così di abbattere il divario tecnologico F. Tortora Perchè gli Italiani non saprebbero farlo un PC che costi poco? Probabilmente le aziende Italiane non sono ... (continua)

TAG:  INDIA  PC  LAPTOP  PSDI BASILICATA  PSDI LUCANO  PSDI POTENZA  PC A 8 DOLLARI  DIVARIO TECNOLOGICO  PDSI 

antoniocaivano 1 commento
I dazi dalla cina ci sono già e loro non lo sanno 
contributo inviato il 3 febbraio 2009, via dirittodiresistenza
Questo non è un fatto grave, semplicemente dimostra l'assoluta ignoranza di questa classe politica su ogni argomento. Alcuni dichiarano che per limitare il commercio dalla Cina bisogna mettere dei dazi, gli altri rispondono che non si possono mettere i dazi al commercio.  Ciò che non sanno è che già ci sono dazi per l'importazione dalla ... (continua)

TAG:  CINA  DAZI 

marco resistenza 0 commenti